CONSIGLIO COMUNALE DI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BODIO LOMNAGO

Il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Bodio Lomnago si è insediato sabato mattina. Dopo due anni nei quali non è stato possibile svolgere questa attività, finalmente quest’anno è ripartito il progetto che è stato accolto con entusiasmo dai ragazzi e dalle loro famiglie. Gli alunni di classe 4^ e 5^ hanno partecipato con interesse : si sono formati ben 9 gruppi e ciascuno ha presentato il proprio programma proponendo attività e iniziative per i loro coetanei. Il più votato è stato Davide che è divenuto così sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze; il suo vice sarà Tommaso e ad aiutarlo ci saranno Angelo, Bianca , Marco e Orlando che hanno collaborato alla stesura del programma elettorale. Entreranno a fare parte del Consiglio Junior anche Emma C. e Adelaide ( che era collegata a distanza con l’aiuto di Marina C.) ci saranno anche Alice A., Edoardo, Martina T. come consiglieri. Tutti si sono impegnati per la riuscita del progetto e sono emerse idee semplici ed interessanti da parte dei partecipanti. Le proposte che sono state discusse e approvate dai neoeletti riguardano le tradizioni per riscoprire i giochi dei nonni, l’ecologia per rendere il paese sempre pulito e meno inquinato usando la bici, la riscoperta delle bellezze che ci circondano con uscite sul territorio e per renderlo ancora più accogliente la creazione di un murales a tema e stemmi di ogni classe nonché una bacheca dei ragazzi dove poter rendere visibile le proposte per i bambini. I ragazzi iniziano così a prendersi cura della comunità sviluppando il senso civico e di apparenza ed esercitando, nel loro piccolo, la consapevolezza della cittadinanza attiva.
Un ringraziamento all’Amministrazione comunale per aver sostenuto questo progetto e al Comitato genitori per la disponibilità e la generosità nell’offrire la fascia al piccolo sindaco e il rinfresco alla fine della seduta!