Olimpiadi Problem Solving – Gare Regionali

OPS

In questa settimana si sono svolte le gare regionali delle Olimpiadi di Problem Solving, progetto volto all’acquisizione di competenze chiave per la soluzione di problemi attraverso modelli, metodi e strumenti informatici, rivolto agli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado delle istituzioni scolastiche statali e paritarie del territorio nazionale ed estero.

Le quattro gare d'Istituto hanno messo a dura prova le squadre, composte dagli alunni delle classi terze, e si sono rivelate competizioni accese e ricche di colpi di scena.

I ragazzi e le ragazze si sono misurati con problemi di logica, matematica e informatica ed hanno sperimentato gli alti e i bassi del lavoro in team.

Tutte le squadre si sono impegnate e hanno collaborato raggiungendo, nel ranking regionale e nazionale, buonissimi risultati.

Alla fine la classifica della gara 4 d'Istituto ha stabilito chi ha rappresentato l'istituto Da Vinci di Azzate nella fase regionale.

Nella sezione a squadre

• le Pancakes di 3B

Dati gli ottimi risultati raggiunti hanno partecipato nella sezione individuale i team leader dei

• Penguins di 3C
  • Perry Ornitorinco di 3B
  • Granite di 3A

Accederanno alla finale nazionale a squadre, per ciascun livello scolastico, la migliore squadra classificata nella selezione regionale, purché con punteggio superiore alla media nazionale.
Accederanno alla finale individuale, per i due livelli previsti, il primo classificato di ogni regione, purché con punteggio superiore alla media nazionale.

Auguriamo a tutti i ragazzi un grande in bocca al lupo e attendiamo a breve i risultati.