Le Pancakes di 3°B campionesse regionali alle Olimpiadi di Problem Solving sfiorano il podio nazionale

OPS

Al termine delle agguerrite gare d'Istituto delle Olimpiadi di Problem Solving, che hanno visto diverse squadre dell'Istituto contendersi il podio, si è stabilmente affermata la squadra delle Pancakes di 3B composta da Sofia Bernardini, Ginevra Bernasconi Gazzotti, Ginevra Cataleta e Emma Gioppo.

Nella fase regionale, GARA 5, il team rosa ha affrontato le migliori squadre d'Istituto della Lombardia, ottenendo il titolo di campionesse regionali della Lombardia e conquistandosi un posto nelle nazionali tenutesi il 29 aprile a Cesena presso i laboratori della Facoltà di Ingegneria Informatica di Bologna, Campus universitario di Cesena.

Nella finale nazionale, GARA 6, le Pancakes hanno conquistato un 5° posto di tutto rispetto considerando che è stata una finale all'ultimo punto (e all'ultimo secondo), tappa finale di una competizione che ha visto la partecipazione di migliaia di squadre in tutta Italia e, per la prima volta, anche la partecipazione a distanza di una squadra estera (La Scuola d'Italia di New York).

La Scuola si congratula ed è fiera di annunciare gli ottimi risultati raggiunti non solo dalla inarrestabile squadra delle Pancakes, ma anche dalle numerose squadre d'Istituto che hanno gareggiato con entusiasmo, determinazione, curiosità e spirito di squadra.

Speriamo che questa esperienza vi abbia fatto maturare, sognare e vi abbia insegnato quanto sia importante la fantasia, poiché, come diceva Einstein,

"La fantasia è più importante del sapere".

Animatore Digitale e Referente OPS P.Canale

Dirigente Scolastica Simona Piraino